Informiamo i nostri ospiti che dal 15 ottobre Masseria Brigantino rimarrà chiusa per i mesi invernali. Sarà possibile prenotare il proprio soggiorno presso Masseria Torrelonga.


È ufficialmente aperta la sede invernale di Brigantino

Scopri dove vivere un’esperienza unica anche nelle stagioni più fredde in Puglia

Situata nel cuore della Puglia, Masseria Brigantino è un rifugio per tutti coloro che desiderano godersi un soggiorno indimenticabile, immersi nella natura e nella tranquillità delle campagne pugliesi.

Brigantino è un’antica struttura recentemente acquisita da una famiglia di Fasano e sottoposta a restauro conservativo, con tecniche e maestranze locali che, attraverso l'utilizzo di pietre, malte, tufi, legno e ferro battuto, hanno consentito di mantenere inalterati l'anima e l'aspetto originario dello stile delle tipiche masserie pugliesi.

 

Perché soggiornare in una masseria pugliese?

Le masserie in Puglia sono state costruite nelle zone a vocazione agricola e alcune risalgono fin dal Medioevo.

Si tratta di strutture possenti in pietra locale un tempo abitate dai braccianti agricoli, o anche dagli stessi proprietari terrieri e adibite a stalle e depositi per foraggi.

Le vecchie Masserie in puglia ripresentano il modello della casa recintata da mura alte e uno spazio centrale (corte o cortile), su cui si affacciano gli ingressi dei vari edifici.

Ogni elemento delle tipiche masserie pugliesi racconta una storia affascinante del territorio e protegge i segreti più antichi di questa terra che per secoli ha rappresentato un passaggio sicuro per molti popoli.

Alcune di queste masserie in Puglia, di proprietà di famiglie più ricche, sono state costruite con cinte murarie e torri difensive per difendersi anche dagli attacchi dei Mori.

Oggi si può soggiornare in una masseria per vivere un’esperienza unica nel suo genere e assolutamente fuori dal comune. Questi imponenti edifici, che un tempo erano il cuore dell’economia locale, oggi hanno subìto una forte rivalutazione, dopo anni di abbandono, tornando ad essere forti centri culturali e storici.

Alcune delle masserie pugliesi sono state tramandate di generazione in generazione o acquistate recentemente per dar loro un nuovo volto, ed oggi sono strutture ricettive di grande prestigio, in grado di offrire un soggiorno confortevole, molto piacevole e soprattutto caratteristico!

Gli edifici storici come Masseria Brigantino, conservano intatte alcune peculiarità che, dopo il restauro conservativo, sono tornate a rivivere: dettagli architettonici classici, unici nel loro genere, come le volte in pietra, le colonne, i tufi e i marmi, sono stati affiancati da dettagli moderni che ne arricchiscono la bellezza.

 

La sede invernale di Masseria Brigantino

Masseria Brigantino offre una soluzione a chi desidera “guarire” dallo stress quotidiano.

Vuole essere un porto sicuro dove poter rigenerare mente e corpo, grazie alla tranquillità che alberga tra queste mura possenti, cinte a loro volta da due ettari di uliveti che raccontano secoli di storia.

Così come Masseria Brigantino, anche la sua sede invernale, Masseria Torrelonga, ufficialmente aperta a partire da questo autunno per la prima volta dopo anni di restauro, vuole offrire agli ospiti relax, divertimento e un piccolo assaggio della Puglia più aitentica.

Masseria Brigantino, chiuderà per i mesi più freddi e lascerà spazio alla sua sede invernale, che invece, rimarrà aperta per tutte e quattro le stagioni!

Un posto altrettanto magico, contraddistinto dalla stessa ospitalità di Brigantino e dal tipico calore che la Puglia sa infondere, anche nei mesi più freddi!

 

Torrelonga: scopri di più sull’antica masseria

Masseria Torrelonga si presenta come struttura articolata, dotata di un unico ampio corpo centrale – ove sono disposte le 5 suites, ciascuna dotata di ogni confort, a cui si accede da un duplice e ampio cortile d’ingresso, deputato a spazio d’accoglienza e di intrattenimento per gli ospiti.

Il nome “Torrelonga” si origina dall’essere stata una torre di avvistamento, dunque con una alta visuale sul territorio circostante, con mura fortificate che si ergono e cingono vasti giardini e uliveti plurisecolari.

 

Per scoprire i dettagli clicca qui e dai uno sguardo a Masseria Torrelonga, la sede invernale di Masseria Brigantino, dove potrai vivere la Puglia a 360 gradi anche nelle stagioni più fredde!

 

 

Scopri anche
Cena in Agrumeto

C'è sempre un buon motivo per far festa! Durante l'ultimo evento realizzato in masseria, abbiamo ...

Il tuo Viaggio in Puglia

La Puglia è sempre più gettonata, per i suoi posti incantevoli, le lunghe distese di mare, il tanto ...

Il nostro evento in Masseria

È bello poter tornare a vivere momenti di condivisione e divertimento con i nostri amati ospiti! Il 26 Maggio ...

Vacanze: i periodi consigliati per visitare la Puglia

Sfatiamo il mito della bella stagione! La stagione migliore per rilassarsi in Puglia e godere delle bellezze ...