Il tuo Viaggio in Puglia

5 posti incantevoli da non perdere

La Puglia è sempre più gettonata, per i suoi posti incantevoli, le lunghe distese di mare, il tanto divertimento che la regione offre e le pietanze culinarie tutte da scoprire!

Oggi vi porteremo alla scoperta dei borghi più affascinanti della Puglia, per chi viaggia in compagnia o da soli!

Il Gargano: Cosa vedere e cosa fare nello Sperone d'Italia

Partiamo da Nord della Puglia: il Gargano è una delle mete turistiche pugliesi più ambite in estate.

Territorio dal panorama mozzafiato, spiagge incontaminate, acque cristalline, perfetto per chi desidera vivere un'esperienza unica immersa nella natura.

La zona di Lesina, Rodi Garganico, Peschici e Vieste, è tra i luoghi più visitati e amati del posto. Il Gargano offre anche numerose mete religiose, chiese e santuari visitati ogni anno da moltissimi turisti.

Simbolo di Vieste è Pizzomunno, uno scoglio monolitico alto 25 metri.

 

Castel del Monte: i segreti della magica roccaforte

Castel del Monte è una fortezza realizzata dall’imperatore Federico II di Svevia nel XIII secolo, a 17 km dalla città di Andria.

Considerato patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, Castel del Monte è carico di simbolismi che da sempre affascinano numerosi studiosi e appassionati: la sua struttura ottagonale irregolare rappresenta un quadrato e un cerchio, rispettivamente simboli di terra e dell’infinità del cielo.

 

Polignano A Mare: la città sul mare

Lama Monachile, l'Abbazia di San Vito, il centro storico, con le sue viuzze e gli scorci sul mare cristallino, fanno di Polignano una meta ambita dai turisti di tutto il mondo.

La città che ha dato i natali a Domenico Modugno è amata dai suoi visitatori sia in estate sia in inverno, quando le vie del centro si riempiono di luci che donano un’atmosfera ancora più suggestiva alla città.

 

La Valle D’Itria

Situata nel cuore della puglia centrale, comprende le città di Locorotondo, Cisternino, Martina Franca e Alberobello, estendendosi sino ad Ostuni e Ceglie Messapica.

Un’ampia distesa di oliveti, vigneti e frutteti la rende particolarmente fertile: ogni anno vengono prodotti alimenti tipici della tradizione pugliese, come olio extravergine d’oliva, vino, frutta fresca e secca.

Una delle caratteristiche principali di queste città poste in altura rispetto al livello del mare, è il belvedere sulla Valle d’Itria, chiamato “lungomare” nonostante l’assenza del mare, poiché si tratta di balconi che si affaccia su distese pianeggianti di campi da viti o ulivi, da cui è possibile scorgere muretti a secco, masserie e trulli.

Cisternino è famosa per il suo meraviglioso centro storico caratterizzato da viuzze, archi, case imbiancate, così come Locorotondo situato a pochi km. Centri gettonati non solo per i turisti stranieri, ma mete ambite anche dalla gente del posto che ama passeggiare nei borghi antichi delle città della Valle d’Itria.

Martina Franca è famosa per il suo stile barocco, per la produzione locale di specialità gastronomiche a base di carne, come le bombette e il capocollo.

A Martina Franca ogni anno in estate si tiene il Festival della Valle d’Itria, un festival di musica classica e lirica che ospita importanti musicisti nazionali e internazionali.

A pochi chilometri dal centro abitato si trova il Bosco delle Pianelle, una meravigliosa riserva naturale protetta che in passato è stata rifugio per briganti che cercavano riparo dall’esercito.

Uno dei simboli d’eccellenza della Valle d’Itria è il trullo, struttura conica unica nel suo genere e per questo divenuta patrimonio UNESCO. Oggi molti trulli sono stati trasformati in case vacanze e strutture ricettive per turisti.

 

Il Salento: tra musica, mare e cultura

Il Salento con le sue splendide spiagge e acque cristalline non ha nulla da invidiare alle Maldive: Torre dell’Orso, Gallipoli, Porto Cesareo, sono tra le destinazioni predilette per godersi una rilassante vacanza in riva al mare.

Chi preferisce un soggiorno culturale può visitare la città di Lecce, incantevole con il suo stile barocco, le sue splendide chiese e i piatti locali, come il famoso pasticciotto alla crema.

 

Dove soggiornare in Puglia

La Puglia è famosa per le sue masserie, antiche abitazioni rurali dove i visitatori possono godere dell’accoglienza locale e delle specialità enogastronomiche locali.

Sono anche ottimi luoghi dove poter soggiornare per vacanze di lusso e relax!

Masseria Brigantino si trova in una posizione centralissima, nel cuore della Puglia, ottima per raggiungere facilmente ognuna di queste mete con mezzi di trasporto pubblici o privati.

Il nostro staff è sempre disponibile a dare suggerimenti per vivere al meglio l’esperienza di viaggio, consigliando le vie più veloci per raggiungere le mete desiderate e i migliori ristoranti e locali in cui poter gustare la cucina locale.

 

In masseria si può usufruire di trattamenti di benessere, vivere esperienze culinarie con la nostra speciale Cooking Class o godersi la tranquillità della campagna pugliese nelle nostre piscine naturali, per momenti di puro relax, immergendosi completamente nell’atmosfera locale, fatta di odori, suoni e sapori unici.

 

Prenota la tua vacanza presso Masseria Brigantino e assapora i tuoi momenti di tranquillità quando vuoi, come vuoi!

 

 

 

 

Scopri anche
Il nostro evento in Masseria

È bello poter tornare a vivere momenti di condivisione e divertimento con i nostri amati ospiti! Il 26 Maggio ...

Vacanze: i periodi consigliati per visitare la Puglia

Sfatiamo il mito della bella stagione! La stagione migliore per rilassarsi in Puglia e godere delle bellezze ...

La meravigliosa storia delle Masserie pugliesi

Le masserie in Puglia sono degli edifici antichi, spesso nati come aziende agricole. In Puglia ...