La meravigliosa storia delle Masserie pugliesi

Le masserie in Puglia sono degli edifici antichi, spesso nati come aziende agricole.

In Puglia sono centinaia le masserie che sono state convertite in strutture alberghiere, questo per la loro bellezza senza tempo e per la grande attrattivi sempre più apprezzata da parte dei turisti che ritrovano autenticità e grande relax!

Il termine deriva dalle “masserizie” (oggetti per la casa, mobili, attrezzi vari, magazzini di alimenti per uso umano ed animale) che venivano custoditi all’interno di costruzioni tipiche in pietra dove vivevano i contadini, i pastori e gli stessi proprietari.

 

Alcune di queste masserie in Puglia, di proprietà di famiglie abbienti, sono state costruite con cinte murarie e torri difensive per difendersi anche dagli attacchi da parte di popolazioni ostili. Nei casi più comuni, fungevano da piccoli “villaggi” agricoli.

 

Le masserie erano infatti adibiti anche a stalle e depositi per foraggi e abitati dai braccianti agricoli ma spesso anche dagli stessi proprietari terrieri. Le vecchie masserie in puglia ripresentano il modello della casa con tipico recinto, costituito da mura alte e uno spazio centrale (corte o cortile), su cui si affacciano gli ingressi dei vari edifici .

 

Nelle masserie più recenti del XIX secolo le mura perimetrali sono meno imponenti e la corte interna più grande e a volte sono state modificate in vere e proprie ville di residenza soprattutto estiva.

Una grande e robusta porta d’ingresso dava l’accesso al cortile interno, i piani alti erano abitati dai proprietari mentre i piani bassi erano occupati dai contadini ed altri a deposito e stalle per gli animali.

 

Le masserie in Puglia, nate come centri agricoli, hanno per un periodo subito uno stato di abbandono fino a quando, con un’azione politica e strategica mirata, si è deciso di riconvertirle in veri e propri edifici di charme che conservano la cultura pugliese più autentica.

 

In questo modo si è garantita la salvaguardia e la conservazione di questi monumenti storici. Le masserie in Puglia, come Masseria Brigantino, assomigliano alle “aciendas coloniali” nella Spagna meridionale e nell’America Latina.

Oggi le masserie pugliesi sono edifici di grande prestigio grazie alla passione dei proprietari nel curare ogni dettaglio

 

Scopri le bellezze della Masseria Brigantino, le sue principali attrazioni e la prestigiosa struttura che vi offrirà tutto l’anno grande ospitalità e relax. Contattaci per prenotare la tua vacanza Made in Puglia.

Scopri anche
Vacanze: i periodi consigliati per visitare la Puglia

Sfatiamo il mito della bella stagione! La stagione migliore per rilassarsi in Puglia e ...